Nello scorso anno il Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Cosenza si e’ impegnato nell’organizzare eventi per sensibilizzare le socie e la comunità su attuali temi culturali e spirituali tra cui:

  • spunti di riflessione per migliorare e contrastare la violenza sulle donne e sui minori,
  • la valorizzazione delle imprese che attraverso  innovative tecniche di organizzazione e controllo delle risorse umane mirano a nuove strategie di sviluppo sostenibile
  • momenti di alto lirismo dedicati alla figura del carismatico Santo Umile da Bisignano grazie ai cori  “Madre Speranza” da Collevalenza (PG), Sant’ Umile da Bisignano e Sant’ Antonio di Rende.
  • S.Messa in occasione del 187° anniversario del Pio transito della Beata Maria Cristina di Savoia per stare vicino alle famiglie in difficoltà e ai giovani dando segnali di speranza e luce per seguire l’esempio della Beata Maria Cristina
  • la donazione del sangue e del Midollo Osseo presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza
  • la presentazione del libro “Sante che hanno cambiato la Storia” frutto dello studio fatto dalle due socie Wanda Lombardi e Marilù Sprovieri su alcune donne della Cristianità che hanno lasciato segni tanginbili di avanzamenti sulla via della Santità, operando in modo ri- voluzionario in tanti ambiti della società.Questo lavoro ha il pregio di porre all’attenzione della società contemporanea il senso vero dell’eroicità delle donne.
  • l’XI Edizione del Premio Antonio Alimena consegnato a Nicola Leone, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria e Professore Ordinario di Informatica che per l’occasione ha tenuto una lectio magistralis dal titolo: “L’Intelligenza Artificiale applicata alla Medicina”. Considerato tra i padri dell’intelligenza artificiale, il prof. Nicola Leone Insieme al suo staff si è distinto ottenendo riconoscimenti fra i più ambiti al mondo nel campo della computer science.
  • Concerto di beneficenza a favore della Fondazione Santa Maria delle Vergini per far sentire la nostra vicinanza e solidarietà alle donne e ai  loro bambini che sono ospiti della struttura.
  • istituzione del Premio Impresa Calabria per supportare le imprese calabresi che con i loro straordinari progetti danno un forte impulso all’ artigianato e mantengono vive le Tradizioni Calabresi. Il premio della 1ª Edizione è stato consegnato all’ azienda Tessile Bossio di Calopezzati per impegno, sostenibilità e innovazione nei processi aziendali.
  • visite organizzate alla scoperta del patrimonio culturale, spirituale, imprenditoriale e enogastromico calabrese: nel territorio di Rossano: il Museo della liquirizia Amarelli che è il secondo museo d’impresa più visitato in Italia, l’Abbazia di Santa Maria del Patire, Masseria Mazzei, il Museo Diocesano di Rossano al cui interno è possibile ammirare il Codex Purpureus Rossanensis, il Caffè Tagliaferri.
  • In provincia di Crotone a Santa Severina uno dei borghi più belli d’Italia: la Cattedrale dedicata a Sant’Anastasia e il Battistero esempio di grande architettura Bizantina. Il suggestivo Palazzo Arcivescovile che ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra e la Biblioteca storica Diocesana, il Castello Normanno all’interno del quale si trova il Museo Archeologico e le storiche Chiese dell’Addolorata e di Santa Filomena. Sempre in provincia di Crotone il Santuario del Santissimo Ecce Homo a Mesuraca