Regal Garden, 02 Luglio 2024. II Edizione “Premio Impresa a Gloria Tenuta “.

Chiusura AnnoSociale.
Si è tenuta ieri sera presso la suggestiva location del Regal Garden la seconda edizione del Premio Impresa. Quest’anno il Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Cosenza ha deciso di assegnare  questo premio prestigioso alla dott.ssa Gloria Tenuta imprenditrice Presidente GIAS di Mongrassano (CS) e Fondatrice Museo D’impresa Experience. Angelina Marcelli , Referente commissione storia e spiritualità, ha introdotto i lavori e ha moderato gli illustri interventi con competenza. Dopo i saluti istituzionali, la Presidente Dott .ssa Maria Pia Galasso, ha messo  in risalto le capacità gestionali e le conoscenze, la  passione, l’appartenenza al territorio d’origine di Gloria Tenuta che, coniugando tradizione e innovazione, é riuscita a portare avanti l’azienda di famiglia portando fuori un’immagine della Calabria diversa dai soliti stereotipi. L’Avv. Ciacco, Consigliere comunale Delegato dal Sindaco Avv. Franz Caruso, ha espresso sentimenti di stima e gratitudine all’imprenditrice Gloria Tenuta per l’impegno profuso nell’impresa facendolo diventare un’eccellenza portando fuori il Made in Italy. La Delegata Regionale, Filomena Cervadoro, ha fatto sentire  la sua vicinanza al Convegno di Cosenza con un comunicato di incoraggiamento, stima e affetto per la nobile iniziativa . La tavola rotonda sul tema “La Creatività dell’imprendtore tra storia teoria economica e dottrina sociale della Chiesa” ha visto gli interventi di Fulvia Caligiuri, Commissario Staordinario Arsac e socia del Convegno di Cosenza, di Paola Granata, Presidente Confagricoltura Cosenza, dalla Vicepresidente Francesca Benincasa delegata dal Dott. Francesco Napoli, dal presidente ANCE sezione edile Confindustria delegato dal Presidente Pierciaccante, Presidente Confindustria Cosenza, i quali hanno descritto la figura della dott.ssa Tenuta quale donna manager di successo che ha saputo mettere insieme tradizione e innovazione nella sua azienda che partendo da un piccolo territorio di provincia ha saputo affacciarsi ai mercati internazionali diventando fortemente competitiva. La Dott.ssa Gloria Tenuta, grata per gli attestati di stima ricevuti, ha voluto presentare la sua azienda con un breve filmato che racchiude 40 anni di storia, sottolineando l’importanza della rete con gli imprenditori agricoli e della materia locale di altissima qualità, che hanno permesso alla Gias di guardare oltre, sull’esempio del socio fondatore Sig. Antonio Tenuta.
La serata è stata poi arricchita dalla presenza dell’Assessore Gianluca Gallo che con il suo intervento ha saputo ammaliare una platea gremita e attenta e a cui è toccato il compito di consegnare il premio alla Dott. ssa Tenuta, dopo la lettura delle motivazioni da parte della Dott.ssa Galasso. La serata si è poi conclusa con una meravigliosa conviviale.

Doverosi i ringraziamenti al Dott. Saccomanno per la sua accoglienza e la professionalità di tutto lo staff alla Gioielleria Spadafora per aver creato la targa consegnata alla Dott.ssa Tenuta, al gruppo IGreco, alla Dott. ssa Valeria Quintieri, Family Banker di Banca Mediolanum, per il loro sostegno all’iniziativa.